Perchè oggi è la festa della mamma

« Older   Newer »
  Share  
Belle*
view post Posted on 13/5/2018, 13:32




Le date variano nel mondo, e anche le origini alla base della Festa della mamma, che in Italia si festeggia la seconda domenica di maggio


Le date variano nel mondo, e anche le origini alla base della Festa della mamma, che in Italia si festeggia la seconda domenica di maggio
Mancano 12 giorni al Wired Next Fest. Scopri il programma
Cersei_Lannister
La Festa della mamma è per tradizione in Italia la seconda domenica del mese. Si celebra in tutto il mondo, e, per quanto gli italiani siano spesso tacciati di eccessivo attaccamento alla madre, hanno ereditato questa festa, ma non l’hanno creata.
Il merito è della statunitense Anna Jarvis, che, celebrando anche l’impegno civile della madre a favore di altre donne e cogliendo precedenti suggestioni della stessa, si batté per l’istituzione di una ricorrenza destinata a questo scopo. Alla fine il Mother’s Day, partito di fatto da una celebrazione privata, divenne festa federale, grazie a una risoluzione congiunta approvata l’8 maggio 1914 dal Congresso e poi mediante proclamazione presidenziale. Gli statunitensi quindi festeggiano la seconda domenica di maggio la Festa della mamma e noi con loro, ma non per tutti è così.
Gli inglesi, e gli irlandesi, ad esempio, festeggiano la ricorrenza tre settimane prima di Pasqua, nella quarta domenica di quaresima: per quanto ormai anche loro parlino di Mother’s Day, a loro volta avevano la tradizione, secolare, del Mothering Sunday, quel giorno in cui si, specialmente servitori e lavoratori in trasferta, tornavano alla casa materna.
Si varia anche a seconda degli influssi culturali o religiosi legati alla festa; a Panama, ad esempio, si festeggia l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata.

Fonte
 
Top
0 replies since 13/5/2018, 13:32   68 views
  Share