Disturbi mentali dei personaggi di Winnie the Pooh?

« Older   Newer »
  Share  
Julia *Jasmine*
view post Posted on 6/5/2016, 17:37




In un articolo della Canadian Medical Association sono stati diagnosticati e identificati disturbi mentali nei personaggi principali di Winnie the Pooh.

Christopher Robin: Schizofrenia. Un malfunzionamento nella percezione della realtà che è sicuramente evidente nel bambino protagonista Christopher, che lo porta ad avere allucinazioni in cui immagina che i suoi giocattoli sono vivi e gli parlano.

Winnie The Pooh: Bulimia. Anche se non si può considerare come un disturbo mentale, la bassa autostima di Pooh è il risultante psicologico nel suo eccessivo bisogno per il miele.

Pimpi: Disturbo d’ansia generalizzato. Una condizione mentale in cui ogni cosa è fonte di stress. Il maialino diventa eccessivamente nervoso diverse volte e questo è evidente nel modo in cui le orecchie sottilmente si contraggono.

Tigro: Sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Il tigrotto è affetto da ADHD. Non riesce a controllare la sua iperattività ed è estremamente impulsivo.

Tappo: Ossessivo compulsivo. Un disturbo d’ansia in cui la persona soffre di pensieri ossessivi e tendenze compulsive. Questi possono essere visti nel coniglietto con azioni incontrollabili come la pulizia a livello estremo.

Uffa: Disturbo Narcisistico di Personalità. Il gufo è eccessivamente preoccupato di se stessi. Crede di essere l’animale più intelligente. Per alcuni soffre anche di Dislessia.

Ih Oh: Depressione. Stato mentale caratterizzato da un sentimento sconsolato e cupo e mancanza di attività. Senza tante spiegazioni, il disturbo è più che evidente nell’asinello.

Kanga: Sindrome della Leonessa. Madre iperprotettiva, è chiaramente ossessionata dal controllo del suo piccolo Ro.


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


Non so se avevate già letto questo articolo online, mi è sembrato un po forzato affibbiare un'etichetta psicopatologica a ogni personaggio ma in effetti ogni personaggio ha alcune peculiarità che lo differenziano dagli altri quindi penso sia normale che queste caratteristiche di ognuno vengano ENFATIZZATE (tramite i loro comportamenti e stati d'animo) poiché si tratta di racconti per bambini e si sa che per catturare l'attenzione dei bambini bisogna colorare il più possibile i personaggi che all'occhio di un adulto possono sembrare "disfunzionali" ma in fondo qualunque madre è un po' leonessa, qualunque persona in preda a brutti momenti è un po' depressa, qualunque persona che tiene alla pulizia è un po' ossessiva.. il limite si supera quando questi schemi cognitivi, emotivi e comportamentali diventano disfunzionali cioè quando vanno a intaccare il funzionamento dell'individuo e i suoi contesti relazionali, sociali e lavorativi. Non mi sembra che questi personaggi stiano superando un limite tale da influenzare negativamente i bambini che li vedono, piuttosto mi sembra che chi etichetti questi personaggi con categorie psichiatriche abbia invece superato un po' il limite ^^" anche a me piace giocare a "indoviniamo che disturbo psicologico ha questo personaggio?" però stiamo attenti a non esagerare, per noi grandi è facile dare diverse interpretazioni a un personaggio ma a volte un orsetto a cui piace il miele è semplicemente un orsetto a cui piace il miele, soprattutto per i bambini che non hanno ancora questi preconcetti così giudicanti che abbiamo interiorizzato noi :)
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 19:53
Avatar

Advanced Member
*****

Group:
ExTeam Banda Bassotti
Posts:
3,859

Status:


CITAZIONE
anche a me piace giocare a "indoviniamo che disturbo psicologico ha questo personaggio?

Ahahah mi hai fatta morire con questa frase XD anche io tendo ad attribuire a ciascuno un disturbo mentale XD


No, comunque, secondo me per Ih oh la depressione c'è! Se non dico una sciocchezza non l'ho mai visto felice o\e sorridente e guarda caso viene sempre lasciato da parte perché ritenuto "una palla al piede"; essendo un personaggio "smorto" sarebbe solo un "impiccio" e quindi viene lasciato da parte (a me Ih oh piace eh, non fraintendetemi!).
Per quanto riguarda gli altri non mi trovo per niente d'accordo :\
 
Contacts  Top
Julia *Jasmine*
view post Posted on 6/5/2016, 20:19




Ahahah giochiamo allo stesso gioco facendoci questi interrogativi xD

Eh si cara proprio lui è esplicitamente depresso poverino :( sarebbe interessante capire le cause di questo suo disturbo depressivo, vorrei tanto che diventasse felice come gli altri >.<
 
Top
Nicky*
view post Posted on 6/5/2016, 20:28




Mi unisco a voi
 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 23:24
Avatar


*******

Group:
Team Giovani Marmotte
Posts:
10,664
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Julia *Jasmine* @ 6/5/2016, 21:19) 
Ahahah giochiamo allo stesso gioco facendoci questi interrogativi xD

Eh si cara proprio lui è esplicitamente depresso poverino :( sarebbe interessante capire le cause di questo suo disturbo depressivo, vorrei tanto che diventasse felice come gli altri >.<

Io invece odio questo gioco, perché per me non serve analizzare criticamente tutto, ma basta godersi in pace un film senza troppe pippe mentali su chi soffre di cosa XD

Comunque non sono per nulla d'accordo con quest'articolo, perché quelle che definiscono psicopatologie sono soltanto caratteristiche dei personaggi, che per fortuna hanno altrimenti sarebbero tutti uguali e tutti barbosi! Cosa diranno adesso? Che Paperino ha la Sindrome della Sfortuna Iraconda, solo perché è sfortunato?? O che Pippo soffre di deficienza mentale? Ma andiamo su! .-.

In ogni caso la cosa che più mi ha sconvolto è Christopher Robin, perché amo questo personaggio e quindi ci tengo: SCHIZOFRENIA??!!! :o: :o: :o: :o: :o:

Questi bastardi stanno dicendo che un bambino normalissimo che gioca con l'immaginazione (invece che con giochi elettronici) è schizofrenico?!?? MA STIAMO SCHERZANDO!??! Non ho parole .-.
 
Contacts  Top
Julia *Jasmine*
view post Posted on 7/5/2016, 05:21




Hai ragione Paperino povero Christopher Robin >.< un bambino intelligente, srnsibile e molto creativo.. un tempo molti bimbi avevano amici immaginari ma oggi con l'avvento della tecnologia questa tappa d'immaginazione importante è praticamente scomparsa :(
 
Top
view post Posted on 7/5/2016, 12:04
Avatar

00δ
*****

Group:
ExTeam Banda Bassotti
Posts:
1,279
Location:
Koribban

Status:


CITAZIONE (Prince Donald @ 7/5/2016, 00:24) 
In ogni caso la cosa che più mi ha sconvolto è Christopher Robin, perché amo questo personaggio e quindi ci tengo: SCHIZOFRENIA??!!! :o: :o: :o: :o: :o:

Quoto con te Paperino, sono forzatissimi questi collegamenti, i personaggi vengono rrappresentatiin un modo per far capire ai bambini "il mondo è bello perché é vario"!
 
Top
view post Posted on 7/5/2016, 12:56
Avatar


*******

Group:
Team Giovani Marmotte
Posts:
10,664
Location:
Roma

Status:


Grazie ragazze! Apprezzo moltissimo il vostro sostegno :)
 
Contacts  Top
Julia *Jasmine*
view post Posted on 10/5/2016, 15:15




Ma figurati, quando uno ha ragione ha ragione :P ho messo questo articolo provocatorio a posta per discuterne con voi, dato che purtroppo c'è questa tendenza ad etichettare tratti di personalità con diagnosi psichiatriche! Come quell'articolo che ho pubblicato settimane fa in cui accusavano Zootropolis di essere deviante per i bambini.. in giro ne circolano tante soprattutto contro la Disney, è bello sentire ogni parere e discuterne con voi tutti insieme :)
 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 15:27
Avatar


*******

Group:
Team Giovani Marmotte
Posts:
10,664
Location:
Roma

Status:


Hai fatto bene! :)

Zootropolis deviante per i bambini? :o:

Mi puoi linkare il topic così vedo quest'altra assurdità? XD

Edited by Prince Donald - 19/6/2016, 02:15
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2016, 11:56
Avatar

Member
****

Group:
ExTeam Banda Bassotti
Posts:
881
Location:
Campo Mezzosangue

Status:


Ho trovato l'articolo un pò forzato, ognuno crede a ciò che vuole ovviamente però l'idea di vedere un cartone animato dove tutti i personaggi hanno un qualche disturbo psichico la trovo esagerata. Sono completamente d'accordo con voi sul fatto che nei cartoni animati, specialmente quelli dedicati ad una fascia d'età molto bassa, cercano di enfatizzare un tratto del carattere del personaggio in modo da consentire al bambino di identificarlo più facilmente. Mi ricordo infatti che ero solita dire che l'asino e la tigre erano gli "opposti" perchè il primo camminava lentamente ed era triste mentre il secondo saltava sempre
 
Top
10 replies since 6/5/2016, 17:37   847 views
  Share