Toy Story 3 - La grande fuga, (Toy Story 3)

« Older   Newer »
  Share  
Taron The Prince Warrior
view post Posted on 9/7/2011, 10:08




Toy Story 3 - La grande fuga è un film del 2010 diretto da Lee Unkrich.

Terzo e ultimo capitolo dell'omonima saga prodotta dai Pixar Animation Studios, dopo Toy Story - Il mondo dei giocattoli e Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa, la pellicola animata, a cui prendono parte come doppiatori Tom Hanks, Tim Allen, Joan Cusack, Don Rickles, Wallace Shawn, Michael Keaton, Timothy Dalton, Bonnie Hunt e Whoopi Goldberg, vede i giocattoli venire abbandonati dal loro proprietario, Andy, ormai cresciuto e pronto a partire per il college. Un primo tentativo di realizzare il film era stato fatto dalla Circle 7 Animation, il reparto di animazione digitale fondato dalla Disney nel 2005, ma l'acquisizione della Pixar da parte degli studi Disney fermò il progetto, che fu riavviato nel 2006 sotto la guida della Pixar.

La pellicola fu accolta da critiche estremamente positive e infranse diversi record, diventando il primo film animato a superare il miliardo di dollari d'incasso in tutto il mondo, la pellicola animata più redditizia di sempre e il quinto maggior incasso nella storia del cinema. Oltre a venire candidata a cinque premi Oscar, vincendo il riconoscimento per miglior film d'animazione e migliore canzone.

Toy Story 3 - La grande fuga uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 18 giugno 2010, distribuito dalla Walt Disney Company, mentre in Italia, dopo la première mondiale tenutasi al Taormina Film Fest il 12 giugno 2010, la pellicola debuttò nei cinema il 7 luglio dello stesso anno.

Trama

Andy, il proprietario di Woody, Buzz, Jessie e gli altri giocattoli, è ormai cresciuto e sta partendo per il college. Ciononostante, è ancora affezionato ai suoi compagni d'infanzia e decide di conservarli dentro un sacco della spazzatura, ad eccezione di Woody, che viene messo nella scatola degli oggetti da portare al college. Per un errore, la madre di Andy destina i giocattoli al cassonetto, ma questi riescono a fuggire nella macchina della signora Davis, dove sono risposti i vecchi giocattoli di Molly da donare all'asilo. Woody li raggiunge e, dopo aver appreso che i suoi amici vogliono essere destinati all'asilo, spiega loro che Andy aveva intenzione di metterli in soffitta, non di gettarli via. Il gruppo non è disposto a credere a Woody ed entra nello scatolone destinato al Sunnyside Daycare. Il cowboy li segue, riluttante.

Una volta lì, ricevono un caloroso benvenuto dai giocattoli dell'asilo, capitanati dall'orsacchiotto Lotso Grandi Abbracci, che presenta l'asilo ai nuovi arrivati, descrivendolo come il sogno ad occhi aperti di ogni giocattolo, e mostra la classe a loro assegnata. Dopo l'ennesimo tentativo di persuasione, Woody abbandona i suoi amici, intenzionato a tornare da Andy. Nel frattempo Buzz, Jessie, Bullseye, Slinky, Rex, Hamm, i coniugi Potato e gli alieni scoprono di essere finiti nella "Classe bruco", destinata ai bimbi più piccoli, che maltrattano e distruggono tutto quello che capita loro a tiro. Buzz va allora a parlare con Lotso che acconsente a cambiare di classe il giocattolo. Ma quando quest'ultimo estende la richiesta agli altri, Lotso rivela la sua vera natura e, insieme ai suoi scagnozzi, cattura e resetta Buzz con le impostazioni originarie di fabbrica, facendolo passare dalla propria parte.

Scappato dal Sunnyside, Woody si impiglia in un albero e viene raccolto da una bimba di nome Bonnie, figlia della proprietaria dell'asilo, che lo porta a casa con sé. Giunto lì, Woody fa conoscenza con i giocattoli di Bonnie. Uno di questi, Chuck, rivela a Woody la verità su Lotso e il Sunnyside: Lotso, un bambolotto di nome Bimbo e Chuck stesso erano una volta di proprietà di Daisy, una bambina che li aveva smarriti dopo essersi addormentata ad una gita fuori porta. I tre erano riusciti a fare ritorno a casa, ma avevano scoperto che i genitori le avevano comprato un nuovo Lotso. Amareggiato e offeso, Lotso aveva costretto Bimbo ad andarsene con lui. I due si erano stabiliti all'asilo e Lotso aveva creato la gerarchia dei giocattoli.

Nel frattempo, all'asilo, i giocattoli, grazie all'occhio mancante di Mrs. Potato, scoprono che Woody aveva detto la verità e che Andy li sta cercando. Woody ritorna al Sunnyside per aiutare i suoi amici ad evadere dall'asilo e insieme a loro strappa Buzz dalle mani della gang di Lotso. Nel tentativo di far ritornare il giocattolo com'era prima, lo impostano in modalità spagnola. Il gruppo ha intenzione di scappare dall'asilo attraverso lo scarico dei rifiuti, ma viene intercettato dagli altri giocattoli. Bimbo, convinto da Woody della malvagità di Lotso, getta nello scarico l'orsacchiotto, ma questi trascina con sé il cowboy. Buzz e gli altri si vedono costretti a seguirli nel bidone. Una volta dentro il camion, lo space ranger viene schiacciato da un televisore e recupera le impostazioni originali, tornando ad essere il Buzz che tutti conoscevano.

Il camion dei rifiuti porta i giocattoli alla discarica, dove vengono gettati in un nastro trasportatore che li condurrà, alla fine del processo, in un inceneritore. Tutti riescono a salvarsi, incluso Lotso, che è il primo ad arrivare al bottone per bloccare le macchine. L'orsacchiotto, però, non preme il pulsante e lascia cadere il gruppo dentro l'inceneritore. Arrivati all'interno della fornace, i giocattoli si stringono le mani, rassegnandosi al proprio destino. D'un tratto, un grosso gancio, manovrato dai tre alieni, li raccoglie, salvandoli da morte certa. Woody e gli altri tornano a casa di Andy, mentre Lotso viene raccolto da un addetto ai rifiuti e attaccato al muso del camion.

Dopo aver ascoltato Andy dire alla madre che lui sarà sempre al suo fianco, Woody capisce che lui e gli altri sarebbero più utili altrove e lascia un messaggio, in cui suggerisce ad Andy di donarli a Bonnie. Il ragazzo legge il biglietto e si reca da Bonnie, alla quale mostra tutti i giocattoli, introducendoli uno ad uno finché, sul fondo dello scatolone, trova Woody e, dopo un momento di esitazione, lo regala alla bimba. Mentre si allontana in macchina verso il college, Bonnie muove il braccio di Woody in segno di saluto e giocattoli di Andy iniziano la loro nuova vita con Bonnie.

Personaggi


Woody il pupazzo di uno sceriffo; è il giocattolo preferito di Andy, e per questo ha una posizione speciale sul letto, ottenendo quindi il ruolo di leader di tutti i giocattoli.
Buzz Lightyear, uno Space Ranger di Star Command. È un nuovo giocattolo in plastica con voce elettronica, ali, laser (un LED) ed un reattore. Buzz è un regalo del compleanno di Andy e diventerà da quel momento in poi, il suo giocattolo preferito, scalzando Woody da quel ruolo che ricopriva da anni. Tuttavia diventano amici nel corso dei tre episodi.
Jessie è una cowgirl di pezza, facente parte della stessa linea di Woody. Entrambi, infatti, erano stati usati nel popolare show televisivo degli anni cinquanta Woody's Round-Up. Innamorata di Buzz e preoccupata di venir abbandonata ancora una volta, come era successo con Emily, la sua precedente padrona, Jessie è inizialmente entusiasta dell'asilo, ma capirà presto, come gli altri, che il Sunnyside non è l'isola felice che sembrava in partenza.
Mr. Potato, basato sull'omonimo pupazzo della Hasbro, Inc., è una testa a forma di patata da cui si possono staccare tutti i componenti della faccia (occhi, naso, orecchie). Insieme a lui, la moglie Mrs. Potato che, in questo episodio, è alla continua ricerca del suo occhio mancante, grazie al quale i giocattoli scopriranno che Andy non aveva intenzione di gettarli e che Woody aveva detto la verità.
Barbie, appartenuta a Mollie, viene inizialmente destinata al Sunnyside da quest'ultima. Devastata dall'abbandono di Mollie, si unirà agli altri giocattoli e, una volta all'asilo, troverà Ken, che la spingerà a passare dalla propria parte. Tuttavia, una volta scoperte le reali intenzioni di Lotso, tornerà con Buzz e gli altri, tentando di convincere Ken a fare altrettanto. Barbie è basata sul modello del 1984, Great Shape.
Lotso, un orsacchiotto rosa che profuma di fragola, leader dei giocattoli al Sunnyside Daycare. Lotso, insieme a Bimbo e a Chuckles, apparteneva ad una bimba, Daisy, che durante una gita fuori porta li aveva dimenticati in aperta campagna. I tre erano riusciti a fare ritorno a casa, salvo poi scoprire che i genitori della bambina avevano rimpiazzato Lotso con un altro esemplare della stessa linea. L'orsacchiotto, deluso e amareggiato, aveva convinto Bimbo che la piccola avesse rimpiazzato anche lui e, insieme, erano arrivati al Sunnyside.
Ken è il fidanzato e compagno di Barbie. Inoltre è la guida dell'asilo per Woody e i suoi amici. Inizialmente complice di Lotso, Ken si innamorerà di Barbie e i due prenderanno il posto di Lotso nella gestione del Sunnyside, facendolo diventare un vero paradiso per i giocattoli. Ken è basato sulla versione Animal Lovin del 1988.
Bonnie, la timida bambina che riceverà in dono i giocattoli di Andy. Ella è la proprietaria di Dolly, una bambolina di pezza, Mr. Pricklepants, un riccio di peluche appassionato di recitazione, e Trixie, una triceratopo giocattolo, creato dalla stessa fabbrica di Rex. Per differenziare i giocattoli, i realizzatori pensarono al gruppo di Woody e Buzz come un team di lavoro, con al vertice Andy, mentre ai giocattoli di Bonnie come una compagnia teatrale guidata dall'attore shakespeariano Mr. Pricklepan.


Distribuzione

Data di uscita

La pellicola venne presentata in anteprima il 12 giugno 2010 al Taormina Film Fest e il 15 giugno a Buenos Aires, per poi debuttare nel resto del mondo a partire dai giorni seguenti:

16 giugno in Cina (Wanju zong dongyuan 3), Egitto e Islanda
17 giugno in Argentina, Filippine, Israele (Tzatzooa Shel Sippur 3), Malaysia, Perù, Russia (История игрушек 3), Singapore e Ungheria
18 giugno in Brasile, Bulgaria, Canada, Colombia, Indonesia, Messico, Panama, Polonia, Romania (Povestea jucariilor 3), Stati Uniti d'America e Taiwan
23 giugno nei Paesi Bassi
24 giugno in Australia, Grecia e Kuwait
1 luglio in Nuova Zelanda e Siria
2 luglio in Turchia (Oyuncak hikayesi 3)
7 luglio in Italia (Toy Story 3 - La grande fuga)
10 luglio in Giappone (反斗奇兵3)
14 luglio in Francia (Histoire de jouets 3) e nella regione di lingua francese della Svizzera (Histoire de jouets 3)
15 luglio a Hong Kong
16 luglio in Estonia (Lelulugu 3)
19 luglio nel Regno Unito
23 luglio in Spagna
28 luglio in Belgio
29 luglio in Austria, Germania, Portogallo e nella regione di lingua tedesca della Svizzera
5 agosto in Corea del Sud
26 agosto in Danimarca
27 agosto in Finlandia, Norvegia e Svezia

Divieti

Il film fu distribuito con il visto censura "film per tutti" in gran parte delle nazioni in cui è uscito, eccezione fatta per Finlandia, Norvegia e Svezia, dove fu vietato ai minori di 7 anni, Paesi Bassi e Portogallo, vietato ai minori di 6 anni, mentre in Singapore e in Sudafrica non fu consentita la visione ai minori di 10 anni accompagnati. Questi divieti furono imposti a causa delle scene in cui i giocattoli tentano la fuga dal Sunny Side e responsabili dei momenti più inquietanti della pellicola, e sulla sequenza della fornace, in cui i personaggi protagonisti rischiano la morte. Anche negli Stati Uniti d'America non furono adottati divieti. Tuttavia, poco dopo l'uscita della pellicola, Joan Graves, presidente della MPAA, ammise che la certificazione general audiences fu un grave errore e che, basandosi sulle reazioni e i commenti dei genitori riguardo la famigerata scena dell'inceneritore, avrebbe dovuto attribuire alla pellicola un visto PG (vietato ai minori di 10 anni non accompagnati).

Trailer allegati

Nelle sale cinematografiche vennero distribuiti in contemporanea con la pellicola i trailer di Tron - Legacy, Il regno di Ga'Hoole - La leggenda dei guardiani, L'apprendista stregone, Le cronache di Narnia: il viaggio del veliero, Megamind.

Citazioni e riferimenti

Citazioni della saga

La sequenza d'apertura del film è una rappresentazione di cosa sta succedendo nella mente di Andy all'epoca del primo episodio, che si apre anch'esso con il bambino intento a giocare. Le frasi, le mosse e i nomi dei personaggi, infatti, sono gli stessi in entrambe le scene (l'unica differenza è costituita dalla presenza di Jessie, Bullseye, Mrs. Potato e i tre alieni, introdotti in seguito nel corso della serie).
Il numero della locomotiva all'inizio del film è il 95, un riferimento all'anno di uscita del primo Toy Story, il 1995. Il numero appare di nuovo nel corso del film, stampato sulla maglietta di uno dei bambini dell'asilo.
Il calendario in camera di Andy segna il mese di agosto, lo stesso mese che segna il calendario presente in Toy Story 2.
Nei primi minuti del film si intravede il netturbino che raccoglie la spazzatura: è Sid, l'antagonista, nonché vicino di casa di Andy, del primo episodio.
Il furgoncino del Pizza Planet, catena di ristoranti apparsa nei precedenti episodi, compare nel flash-back di Lotso.
La frase registrata di Woody «Mi piacerebbe unirmi a voi, ragazzi, ma prima vi canterò una canzoncina» era originariamente presente nel primo Toy Story, in una scena poi tagliata dove Sid torturava Buzz e Woody.
L'inquadratura finale della pellicola, prima dei titoli di coda, del cielo coperto da nuvole è una citazione alla prima scena di Toy Story.
In una delle sequenze nei titoli di coda, tra i giocattoli donati all'asilo, compare l'imperatore Zurg, nemico e padre segreto di Buzz.

Citazioni di altre opere

Negli spezzoni all'inizio del film, quando Andy sta guardando la televisione, si sente il Wilhelm Scream.
Nella sequenza iniziale, Hamm esclama «Sono il Signor perfido Dottor Prosciutto per te!», alla maniera di Pumbaa nelle scene finali de Il re leone.
Nei flashback, Andy indossa un maglietta con il logo del ranch Triple R, presente in Spin and Marty, popolare serie televisiva andata in onda all'interno del Mickey Mouse Club.
La targa dell'auto di Andy è A113, un riferimento alla classe del CalArts, scuola frequentata da John Lasseter, Brad Bird, John Musker e altri, in cui gli studenti si riunivano. Nel film è presente una seconda citazione simile nel numero di cellulare di Andy, 555-8133.
Svariati lungometraggi Pixar vengono omaggiati nel corso del film: in camera di Andy è visibile un adesivo ritraente il protagonista di Newt, film Pixar abortito in fase di pre-produzione che era stato affidato a Gary Rydstrom, uno sticker di Nemo, una cartolina che riporta come mittenti Carl e Ellie Fredricksen, protagonisti di Up e un poster ritrae Finn McMissile, un personaggio di Cars 2, le batterie che alimentano Buzz sono della marca Buy-n-Large, mentre nella scena delle scommesse si vedono delle pile di marca Revolting, la stessa marca presente in Cars - Motori ruggenti, film che viene anche citato sulla maglietta di uno dei bambini dell'asilo, mentre nell'asilo appaiono le versioni giocattolo di svariati personaggi Pixar, come Saetta McQueen, Nemo e Mr. Ray, Flick e Boo e Mike e sul muro di una classe si nota la scritta "ATTA", nome della co-protagonista de A Bug's Life - Megaminimondo.
Oltre ai film, sono citati anche diversi cortometraggi Pixar: Luxo Jr. appare sulla scrivania di Andy, così come compare, alla fine del film, nella sabbionaia, la palla con cui gioca Luxo nel corto, l'ape di The Adventures of André and Wally B. è disegnata sullo zainetto di Bonnie, mentre i giocattoli di Tin Toy sono presenti nelle prime scene all'asilo.
Uno dei giocattoli di Bonnie ha le fattezze di Totoro, protagonista dell'omonimo film di Hayao Miyazaki.
Durante il film, Mr. Potato accenna una melodia sul pianoforte che costituisce l'inizio di Petrushka chord, il leitmotiv di Petruška, un balletto composto da Igor Stravinsky su un pupazzo che prende vita.
Nel guardaroba di Ken, uno dei capi è identico a quello indossato dai Beatles nella copertina di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band. Dopo averlo visto, Barbie domanda di che anno è l'indumento, suggerendo il 1967, proprio l'anno di uscita del disco.
Il nome che compare sulla chat del computer in camera di Bonnie, Velocistar237, è un riferimento al film preferito del regista, Shining: 237 è, infatti, il numero della famigerata stanza dell'Overlook Hotel. La stessa citazione viene poi ripresa nel corso del film, in quanto compare come il numero di targa del furgone che porta i giocattoli alla discarica.
La lista di infrazioni che farà andare nella sabbionaia i giocattoli è una citazione a Il ponte sul fiume Kwai e Nick mano fredda.
Tra i rifiuti della discarica è presente il portavivande dell'L'uomo da sei milioni di dollari.
L'inquadratura in cui Woody viene tirato da Lotso nel cassone dei rifiuti è una riferimento a sequenza presente in La casa di Sam Raimi, in cui Ash viene risucchiato nella cantina.
Il salvataggio da parte degli alieni è un riferimento al Deus ex machina e alla sua originale funzione e messa in scena.
Il montaggio finale del film in cui Andy gioca con i suoi giocattoli è ispirato ad una scena simile di Parenti, amici e tanti guai.

Citazioni e parodie

In Up, nella sequenza in cui Carl prende il volo con la sua casa, viene inquadrata la camera di una bambina. Appoggiato al letto, si nota Lotso, antagonista della pellicola. La stessa bambina, inoltre, è presente in una scena al Sunnyside.
In Cars 2, in una delle scene ambientate a Tokyo, è presente un'insegna dedicata al personaggio di Lotso.
Nell'episodio Abbasso la carne della serie 10 cose che odio di te, Bianca afferma che Cameron sta «Contando i giorni che mancano all'uscita di Toy Story 3».
Nella puntata Anthropology 101 della serie Community, Pierce chiede ai membri del gruppo di studio se hanno visto Toy Story 3.
In un dialogo dell'episodio The Apology Insufficiency della serie Big Bang Theory, il personaggio di Raj cita il titolo del film.
Nell'episodio Classy Christmas della serie The Office, Holly afferma che lei e A.J. hanno guardato l'intera trilogia di Toy Story in un giorno solo. Una bambola di Woody, inoltre, funge da gag ricorrente nel corso della puntata.
Nella puntata della ventiduesima stagione de I Simpson A Midsummer's Nice Dream compare tra la spazzatura accumulata dalla gattara il personaggio di Lotso.



Wikipedia






Edited by Belle* - 16/10/2017, 15:27
 
Top
view post Posted on 24/9/2011, 11:57

Advanced Member
******

Group:
ExTeam Banda Bassotti
Posts:
5,086

Status:


è assolutamente il capito più triste di tutta la trilogia ç__ç io avrei scelto tutto un altro finale xD tanto per cominciare...avrei portato tutti i giocattoli al college! eheh (:
 
Top
White Fairy
view post Posted on 24/9/2011, 15:02




Anche secondo me è stato il più triste dei tre, io e le mie amiche quando siamo andate a vederlo al cinema, alle scene finali abbiamo pianto un sacco!!!!!! Ma non potevano fare un finale più allegro!!!!!!!!
 
Top
Lord Renji
view post Posted on 9/8/2012, 10:43




il film Pixar più bello in assoluto, per me il finale è bello perchè altro non è che l'addio alla nostra infanzia.
Quando Andy dice <<grazie amici>> e si allontana quello è il momento in cui noi smettiamo di essere bambini e diventiamo adulti.
Certo io MAI avrei dato via i miei giocattoli, ancora oggi li conservo tutti gelosamente però dovevano fare un finale che chiudesse la storia e penso che questo sia il più degno.
Toy Story 3 è il mio preferito per il semplice motivo che Andy è cresciuto con me, ero piccolo come lui quando vidi Toy Story, ero ragazzino come lui quando vidi Toy Story ed ero ragazzo quando ho visto Toy Story 3 come lui, ecco perchè ho pianto quando ho visto il finale...perchè è come se anche una parte di me, quella bambina, sia salita in macchina con Andy e sia partita per un mondo dove non si cresce mai come Peter Pan.
 
Top
_Belle*
view post Posted on 9/4/2015, 12:57




CITAZIONE (Ninnì} @ 24/9/2011, 12:57) 
io avrei scelto tutto un altro finale xD tanto per cominciare...avrei portato tutti i giocattoli al college! eheh (:

Anche io avrei fatto come te.
 
Top
Nala03~
view post Posted on 9/4/2015, 12:59




E vero sarebbe stato un po piu bello ma bisogna anche nn essere prevedibili
 
Top
5 replies since 9/7/2011, 10:08   1225 views
  Share